Naturopatia: l’aiuto della natura per il nostro benessere

naturopatia

La Naturopatia è una disciplina bio-naturale che si propone di mantenere, recuperare, migliorare il benessere della persona in armonia con la natura. Negli ultimi decenni la vita si è allontanata molto da ciò che è naturale, come dai rimedi che la natura mette a disposizione e che per millenni sono stati parte della vita e del benessere dell’essere umano. La Naturopatia offre la possibilità di tornare in contatto con ciò che siamo, con una vita ed un’alimentazione più naturale. La visione olistica, ovvero della persona nella sua globalità, contraddistingue la Naturopatia. Per questo ciascuno avrà la propria soluzione, perchè ciascuno vive diversamente i disturbi e le problematiche.
Quando rivolgersi al naturopata
Anzitutto evidenziamo che il naturopata non è un medico e non opera in ambito sanitario, quindi non si occupa di malattie. Tuttavia è possibile affiancare le cure mediche con tecniche e rimedi naturopatici che portano spesso ad un potenziamento degli effetti benefici. È preferibile e consigliabile rivolgersi al naturopata quando affiorano sintomi e dolori, prima che si arrivi alla fase acuta o alla malattia.
Problematiche alla colonna vertebrale (cervicalgia, lombo-sciatalgia), tensioni muscolari, mal di testa, alimentazione scorretta, problemi gastrici e digestivi, ansia o stress eccessivi, problemi all’apparato genitale, disturbi del sonno, blocchi energetici, dolori inspiegabili con possibili risvolti psicosomatici. Queste e tante altre situazioni possono essere affrontate con la Naturopatia.
Sono tante le tecniche naturali riconducibili alla Naturopatia e ogni naturopata si sarà specializzato in alcune di esse. Personalmente pratico alcune tra le tecniche ritenute più efficaci, come Riflessologia Plantare, Digitopressione, Kinesiologia Applicata, oltre ad intervenire per il riequilibrio alimentare.

Marco Pellegatta
Naturopata – Operatore EFT e Logosintesi
Novara – Via Zara, 10
tel.: 348 3175303
email: info@liberapresenza.it
website: https://www.liberapresenza.it
professionista ai sensi della legge 4/2013

Articolo di Vivere Sostenibile Alto Piemonte edizione Settembre 2017, sezione Speciale Benessere Olistico

Pubblicità