Fare prevenzione è fondamentale

negozio_naturalmente

Il termine prevenzione indica la possibilità di agire prima che qualcosa avvenga, di anticipare un evento e quindi di ridurre conseguenze negative che esso potrebbe avere. Nell’ambito della salute, dopo diversi anni di esperienza come Naturopata ed Erborista, posso assicurarvi che fare prevenzione è davvero importante ed è alla base del successo della scelta di curarsi con metodi e prodotti naturali. Questo vale sin dalla più tenera età: ho scelto di specializzarmi in ambito pediatrico e di aprire un’Erboristeria anche per essere di supporto ai genitori. È davvero stimolante ed appagante essere d’aiuto dimostrando loro le molteplici soluzioni ai piccoli problemi e l’attenuazione se non persino la scomparsa, di sintomi cronici o recidivi con l’aiuto di rimedi naturali e integratori specifici.
Il nostro Sistema Immunitario è attaccato su più fronti: inquinamento, stress, alimentazione scorretta e il nostro corpo si indebolisce. Nella mia Erboristeria si lavora in sinergia affrontando ogni aspetto di un disturbo: l’attuale medicina psicosomatica si sposa a pennello con i “rimedi antichi” per difenderci e renderci più forti. Più volte si sente dire che la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno ed è davvero così!
Non tutti sanno che l’aspirina prende il nome da una pianta, la Spirea Ulmaria, che l’acido acetil-salicilico è un principio attivo anche del Salice e che le gemme di Ribes Nero hanno un effetto similcortisonico. Oggi giorno i principi attivi dei rimedi fitoterapici sono davvero concentrati e sfiorano l’effetto farmaco tanto da essere catalogati come dispositivi medici (persino scaricabili fiscalmente): rimedi a base di propoli, semi di pompelmo, oli essenziali. E sono proprio queste sostanze ad essere utili. Pensiamo che l’uso scorretto e l’abuso di antibiotici rende tutti e soprattutto i più piccini, sempre più deboli e i batteri sempre più resistenti, per questo le persone continuano ad ammalarsi. Il nostro intestino è povero di flora batterica, non assumiamo abbastanza vitamine (non sintetiche), il nostro organismo ha bisogno di sostanze vive, di elementi vivi che ci nutrano e ci proteggano e questi ce li offre la natura! Da anni è stata dimostrata l’efficacia di alcuni oli essenziali come antibatterici e antibiotici naturali.
Tutto questo per ricordare che in fase acuta ed in specifici casi, la medicina allopatica è essenziale, ma è fondamentale capire che c’è la possibilità di evitare la patologia acuta se aumentano le nostre difese.
Sarò lieta di esporre al meglio ogni chiarimento richiesto di persona tutti i giorni in negozio, eccetto i giovedì in cui si effettuano consulenze private su appuntamento e a richiesta test su disturbi allergici o alimentari.

Naturalmente di Dott.ssa Jennifer Busatto
Via Martiri della Libertà 113, Cossato (BI)
FB: NaturalMente Erboristeria

Articolo di Vivere Sostenibile Alto Piemonte edizione Settembre 2017, sezione Speciale Benessere Olistico

Annunci