Robin Clayfield e la permacultura sociale

La comunità Artaban di ACF di Burolo (TO) ospiterà due corsi di Robin Clayfield, australiana, facilitatrice, insegnante, autrice di diversi libri, agente del cambiamento, mamma e nonna.

Robin Clayfield

I due eventi sono:
– Dynamic Groups, Dynamic Learning’ Creative teachers, Facilitators and Group Leaders dal 8 al 13 luglio
– Words for women’s and wise women’s wisdom weekend dal 14 al 15 luglio

Robin, considerata una pioniera della Permacultura, conosciuta a livello internazionale, inizia il suo percorso nella Permacultura nel 1983. Dalla fine degli anni 80, insieme a Sky, il suo ex partner, inizia a sperimentare una nuova metodologia d’insegnamento, più dinamica, creativa, partecipativa, che coinvolge con entusiasmo i partecipanti. Robin, appassionata del benessere delle persone e dei gruppi ha studiato e sperimentato in diverse situazioni e parti del mondo, tanti metodi, fino ad arrivare al metodo: Dynamic Groups, Dynamic Learning’ Creative teachers, Facilitators and Group Leaders, percorso iniziato circa 30 anni fa, a cui hanno contribuito anche altri colleghi/e. Robin è stata la prima persona nel mondo della Permacultura, a creare, quella che oggi viene chiamata: Permacultura Sociale. Secondo Robin si apprende di più e ci sente più “empowered” con metodi di facilitazione creativi. Si acquisisce più sicurezza e con questa nuova consapevolezza, si riesce a supportare maggiormente se stessi e coloro che accompagnano i gruppi, nel processo di cambiamento. Quando uniamo le nostre differenti forze ed energie si crea un incredibile sinergia tra tutti i componenti di un sistema, il raccolto finale è più integrato e vitale. Il metodo Dynamic group si ispira alla Permacultura, che è un metodo di progettazione integrato e sistemico.
Durante questo corso residenziale di 6 giorni, Robin ci accompagnerà nel mondo della facilitazione, insegnandoci, con amore e attenzione, i segreti e le “chicche” per diventare facilitatori/trici ed insegnanti creative/i o migliorarci nella facilitazione, gestione e conduzione di gruppi ma anche per acquisire più dimestichezza di fronte ad una platea.
Robin attualmente vive nella comunità intenzionale di Crystal Waters, in Australia, il primo ecovillaggio creato secondo i principi progettuali della Permacultura.
Durante il ritiro “Words for women’s and wise women’s wisdom weekend”, dedicato alle donne, con Robin e Kym Chi, esploreremo crescita, condivisione, supporto, guarigione, processi creativi, divertimento, musica, danza, rituali, cerimonie, libertà, gratitudine, passione, “empowerment”, connessione con la natura, rilassamento.
Avere Robin, un “elder” della Permacultura con tanta esperienza di gruppi e cerchi di donne in Italia per la prima volta, è un vero onore.

Contatti: dynamicgroup.italy@gmail.com

Per sapere di più:
https://naturedesignsjohnfranci.com/corsi/
http://dynamicgroups.com.au/
http://dynamicgroups.com.au/gaiacraft-video/

Articolo di Vivere Sostenibile Alto Piemonte edizione Giugno 2017, sezione EVENTI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...