Fermati, vivi: impariamo ad essere felici sbattendocene

Intervista a Sarah Knight, autrice de Il Magico Potere di Sbattersene il Ca**o

estratto dalla rubrica di Italia Sostenibile, inserto di Vivere Sostenibile Alto Piemonte

Continua il viaggio della nostra panchina gialla. Questa volta ci siamo fermati con Sarah Knight, autrice del best seller Il magico potere di sbattersene il ca**o e le abbiamo chiesto di raccontarci il suo personale segreto della felicità.
La nostra campagna “fermati, vivi” è già di per sé un invito a rallentare, a prendersi il giusto tempo per vivere una vita piena e autentica, quindi felice.
In controtendenza rispetto al buonismo stucchevole che spesso dilaga durante le festività natalizie, il metodo di Sarah Knight propone un approccio di vita decisamente alternativo.
Le abbiamo fatto qualche domanda per capirne qualcosa di più.
Puoi raccontarci qualcosa del tuo libro?fermati_vivi_sarah_knight
Il magico potere di sbattersene il ca**o è un libro che parla di come imparare ad amministrare il proprio tempo, la propria energia e le proprie finanze allo scopo di vivere meglio. Se siete stressati e super impegnati e se il vostro conto è in rosso, non potete apprezzare tutte le cose belle della vita. Sbattersi meno e meglio (in termini di tempo, energia e denaro), vi darà la libertà di essere persone più felici, più sane e più divertenti: per voi stessi e per quelli che vi circondano. Ho voluto scrivere qualcosa di divertente e liberatorio, e al tempo stesso fornire consigli utili.
Che differenza c’è tra sbattersi il ca**o e essere str….? Dobbiamo rinunciare alla gentilezza?
Ottima domanda! Per sbattersene senza diventare degli str…. occorre essere SINCERI e GENTILI rispetto alle proprie intenzioni. Se dite «No» con sincerità e gentilezza alle cose che non volete fare, non avrete fatto niente di male, e non sarà necessario che vi scusiate del vostro comportamento. L’ho chiamato il “metodo NotSorry” per la riorganizzazione mentale, perché seguendolo passo dopo passo, alla fine non si è per nulla spiacenti. Si può essere gentili con gli altri e al tempo stesso mettersi al riparo da obblighi indesiderati.
Cosa consiglieresti a chi vive di sensi di colpa?
Penso che siano tanti quelli che si auto-creano il senso di colpa prima che ci pensino gli altri. Molti non provano nemmeno a dire «No» perché sono troppo presi dal loro disordine mentale. Se si riesce a riordinare la propria mente, si riesce anche a eliminare il senso di colpa. So che funziona perché lo faccio tutto il tempo. Basterà dire no in modo sincero e gentile, e gli altri lo accetteranno!
Ci fai un esempio di grandi della storia, oppure di persone famose, che si sono sbattuti il ca**o?
La cantante Madonna è un ottimo esempio: ha avuto un enorme successo nella sua carriera, e non gliene potrebbe sbattere di meno di quello che la gente pensa di lei.
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA su:
bit.ly/intervista-knight.

Vuoi pubblicare anche tu il tuo articolo su Italia Sostenibile? Italia Sostenibile è un inserto di 4 pagine presenti in tutte le regioni coperte dal network di Vivere Sostenibile, che tratta le notizie nazionali sulla sostenibilità ambientale. Se vuoi partecipare con i tuoi contenuti scrivi alla redazione di Vivere Sostenibile Alto Piemonte!

altopiemonte@viveresostenibile.net

338 9261545

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...